Stiamo intervenendo nella controversia Apple contro Commissione Europea. Diventa un fiero sostenitore della FSFE e unisciti a noi per difendere la libertà del software dal controllo del monopolio!

Questa pagina non è ancora stata tradotta. Per favore aiutaci a tradurre questa ed altre pagine su fsfe.org, affinché le persone possano leggere i nostri messaggi nelle propria lingua madre.

News

News Archive for 2020

The FSFE empowers users to control technology with its diverse activities and concrete engagement for software freedom. Follow us and make sure to receive regular updates and deeper insights on our various channels.

Segui le nostre notizie

Per essere sempre aggiornati sulle nostre ultime novità, iscrivetevi al nostro feed RSS e visitate i diversi canali mediatici.

Social media

Per brevi notizie potete seguirci su vari social network.

Codice pubblico per la cooperazione internazionale allo sviluppo

10 December 2020

La digitalizzazione della cooperazione internazionale allo sviluppo sta crescendo. Il Software Libero è una tecnologia fondamentale per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'ONU. Insieme agli esperti, la FSFE riassume queste interrelazioni e richiede che il software finanziato pubblicamente venga pubblicato come Software Libero. 

Come (non) impostare un sistema di allerta pubblico

12 November 2020

Qual è il miglior modo per allertare la popolazione sulle catastrofi? La Germania ha utilizzato app proprietarie che hanno di fatto reso il recente giorno d'allerta ("Warntag") un fallimento ufficiale. Abbiamo analizzato la situazione e trovato soluzioni più forti che rispettino i diritti degli utenti.  

Libertà del Software in Europa 2020

10 November 2020

"Libertà del Software in Europa" è il resoconto annuale della Free Software Foundation Europe e.V. (FSFE). In un singolo documento, viene dato il dettaglio delle cose importanti che la FSFE ha fatto e raggiunto durante gli ultimi 12 mesi. 

Il pranzo della FSFE con pizza gratis

La FSFE all'SFSCon 2020

19 October 2020

La SFSCon è una delle più accreditate conferenze europee sul Software Libero. Negli ultimi anni abbiamo partecipato con interventi, seminari e il nostro stand informativo. Lo scorso anno abbiamo anche organizzato all'interno dell'SFSCon un evento della nostra comunità, incontrando anche molte persone interessate, con un resoconto del nostro lavoro. 

Congratulazioni per il 35º anniversario della FSF

09 October 2020

L'organizzazione associata della FSFE, la FSF, celebra il suo 35º anniversario questa settimana. Trentacinque anni di lavoro per la libertà del software e per aver ispirato tante persone e organizzazioni a battersi per le libertà dell'utente merita un grande elogio. Guarda e leggi le congratulazioni del presidente della FSFE Matthias Kirschner.  

Persona che discute seduta di fronte ad un computer

La FSFE assume studente lavoratore come assistente amministratore di sistema

05 October 2020

Stiamo cercando uno studente lavoratore per sostenere il nostro lavoro nel dare alle persone i mezzi per controllare la tecnologia. La posizione richiede 10 ore di lavoro a settimana nell'ufficio di Berlino (più avanti sarà possibile il lavoro da casa) e supporterà l'infrastruttura tecnica della FSFE lavorando a fianco dei nostri amministratori di sistema.  

Bacheca con un post-it su cui c'è scritto: Rendi le cose possibili

La FSFE sta cercando un assistente di segreteria

04 September 2020

Stiamo cercando un assistente di segreteria per supportare il nostro lavoro nel dare alle persone i mezzi per controllare la tecnologia. La persona lavorerà 15-35 ore a settimana con il nostro team nell'ufficio di Berlino e sosterrà le operazioni dell'ufficio di Berlino della FSFE. 

Una chiave d'oro posta sul tasto INVIO di una tastiera.

FSFE: l'Europa dovrebbe riconsiderare il concetto di "proprietà intellettuale"

20 August 2020

Per contribuire alla consultazione pubblica della Commissione Europea riguardante l'aggiornamento del sistema di regolamentazione della "proprietà intellettuale (IP)", la FSFE ha pubblicato il suo primo riscontro. Basandosi sulla sua esperienza a livello mondiale con il Software Libero, la FSFE richiama ad un sistema di regolamentazione più inclusivo e decentralizzato che permetta una sostenibilità della condivisione della conoscenza e delle risorse intangibili. 

Una mappamondo a puzzle

I [v/n]ostri recenti successi con la libertà del software in Europa

20 July 2020

La diffusione del Covid-19 ha portato a cambiamenti drastici e drammatici per noi e per le nostre società, e questo ha fatto luce sul bisogno mondiale di soluzioni globali quali sono quelle di Software Libero. Qui puoi trovare un breve riassunto dei recenti successi a riguardo della libertà del software in Europa che abbiamo ottenuto insieme con il tuo aiuto nonostante la crisi. 

Logo dell'app di tracciamento Smittestop

La Danimarca tiene segreto il codice dell'app di tracciamento Coronavirus

29 June 2020

Come molti altri paesi europei, anche la Danimarca cerca di tracciare le infezioni Sars-CoV-2 con un'app di tracciamento per dispositivi mobili. Purtroppo, contro le raccomandazioni delle organizzazioni sanitarie e nonostante i positivi esempi di altri paesi, l'app è proprietaria, e quindi non verrà rilasciata con una licenza di Software Libero (o Open Source).  

La Libertà del Router messa a rischio dalle nuove regole europee

01 June 2020 –

Dal prossimo 21 giugno un nuovo insieme di regole guiderà l'implementazione della Libertà del Router in Europa. L'internazionalizzazione delle regole da parte dei 27 stati membri UE affronterà sfide che potrebbero avere conseguenze negative per la Libertà del Router. La FSFE ha contribuito a molti miglioramenti delle linee guida e terrà monitorato il loro rispetto. 

Creativi NGI Pointer

NGI Pointer inizia il finanziamento dei bandi per i progetti concepiti per il miglioramento di Internet

27 April 2020

NGI Pointer (Nuova Generazione Internet - Programma per il rinnovamento di Internet Aperta) è un'iniziativa della Commissione Europea creata per procurare fondi e supporto a progetti di Software Libero che possano migliorare la piattaforma Internet. La FSFE si è unita al comitato consultivo per dare assistenza ai progetti che vi partecipano. Il primo bando per unirsi a NGI Pointer è aperto fino all'1 giugno 2020. 

Foto del ministro olandese Raymond Knops

I Paesi Bassi si impegnano per il Software Libero come soluzione predefinita

24 April 2020 –

In una lettera aperta al parlamento, il ministro degli Affari Interni olandese, Raymond Knops, si è impegnato per la politica "Software Libero di default" e ne sottolinea i benefici per la società. Dovrà essere proposta una riscrittura degli attuali regolamenti di mercato per permettere la pubblicazione di Software Libero da parte del governo. 

COVID-19 hackathon: solo il Software Libero crea soluzioni globali

08 April 2020

Stiamo attualmente assistendo al nascere di molte maratone informatiche per trovare degli strumenti che aiutino a contrastare la crisi della pandemia COVID-19. Sempre più governi e amministrazioni stanno proponendo o finanziando queste "hackathon". Per essere sicuri che i risultati di queste hackathon possa essere utilizzati in tutto il mondo e adattati localmente - che cioè il software possa essere usato, studiato, condiviso e migliorato ovunque - la FSFE chiede che vengano pubblicati con una licenza di Software Libero. 

Sostenitori della FSFE hanno scritto sul Software Libero da utilizzare per il lavoro da remoto

03 April 2020

Come conseguenza dell'attuale pandemia del Covid-19, molte persone - volontariamente o obbligatoriamente - stanno ora lavorando da casa. Molte organizzazioni che sino ad oggi non erano abituate a lavorare remotamente, devono affrontare ora parecchie difficoltà per adattarsi alla situazione. Per evitare una potenziale dipendenza dai fornitori, alcuni sostenitori della FSFE hanno scritto insieme una serie di buone ragioni per utilizzare il Software Libero per il lavoro da remoto e hanno raccolto nella nostra Wiki una lista dettagliata di soluzioni praticabili

Qualsiasi app per il monitoraggio del coronavirus dovrebbe essere utilizzata volontariamente ed essere Software Libero

02 April 2020

La Free Software Foundation Europe (FSFE) chiede che l'uso di tecnologie di tracciamento volte a spezzare le catene di infezione della malattia, possa essere promosso solo su base volontaria, che i diritti fondamentali vengano rispettati, e che il software utilizzato debba essere distribuito con una licenza di Software Libero. 

La FSFE in tempo di Coronavirus: come il virus ci ha coinvolto

27 March 2020

Tra tutte le gravi malattie e le morti che ha causato, il virus SARS-CoV-2 e la sua associata malattia COVID-19 hanno tenuto in sospeso anche la FSFE e tutta la comunità del Software Libero. Per la nostra comunità e per le altre organizzazioni no-profit vorremmo condividere la nostra esperienza e le lezioni imparate dalla crisi del Coronavirus. 

[Updated] The FSFE is looking for an executive assistant

11 March 2020

We are looking for an executive assistant to support our work to empower people to control technology. The person will work 25-35 hours per week with our team in the Berlin office and will be in charge of the FSFE's Berlin office operations. Due to the current situation and the difficulty to onboard the the new person, the application period is enlarged as written below

Interested reader with a Public Money Public Code brochure

Expert Brochure to Modernise Public Digital Infrastructure with Public Code - Translated Versions Online

10 March 2020

What is Free Software? How does it contribute to digital sovereignty, security and transparency of state digital infrastructure? Which steps can public administrations take? These and more questions are answered in our publication "Public Money Public Code – Modernising Public Infrastructure with Free Software". After the successful release of the English version of our brochure we translated it into three more languages: German, Czech and Brazilian Portuguese.  

Paura, incertezza e dubbio - le barriere alla Libertà del Router in Germania

02 March 2020 – ,

Considera questo ipotetico scenario: tu devi cambiare casa. Oltre a tutto lo stress di impacchettare, trasportare e spacchettare tutte le tue cose nella nuova casa, devi anche preoccuparti che tutti i servizi vengano connessi. Il rapporto con il fornitore di energia elettrica è risultato però complicato: dicono che devi cambiare i televisori, il tostapane, il frigorifero e la maggior parte delle tue lampadine. 

Io amo il Software Libero - e tu?

12 February 2020

Mentre stai leggendo, qualcuno da qualche parte sta migliorando il codice di un Software Libero che usi. È da molto ormai che il Software Libero è diventato di uso quotidiano per miliardi di utenti, sebbene le persone che stanno dietro i rispettivi progetti spesso rimangono nascoste: insieme vogliamo cambiare questa cosa. Il 14 febbraio è la giornata "Io amo il Software Libero", un giorno per mostrare il tuo amore e la tua ammirazione per il tuo Software Libero preferito e per chi contribuisce a mantenerlo. Unisciti a noi! 

Report from the 36c3, about:freedom - about:fsfe

22 January 2020 – Bonnie Mehring

At the end of December, FSFE was in Leipzig at the 36th Chaos Communication Congress. As in previous years, we were present at the congress with lots of information material, talks and workshops. FSFE was one of the main organisers of the cluster about:freedom, an association of 12 civil society organisations and groups. Together with the other organisations, we focused on digital rights and network policy issues.